Logo Studio Bira

Lo studio

Lo Studio Bira si trova nella parte più antica della città di Genova, all’interno del quartiere del Design, a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo e dal Porto Antico.
Lo Studio Bira è un luogo di progettazione e di pratica dell’arte ceramica, è un luogo abitato dalle opere dell’artista, che riempiono una galleria ricavata nelle fondamenta del palazzo.
Le Opere invece che suppellettili, piatti e tazzine, sembrano essere, piuttosto le creature di pietra di un mondo precedente al nostro, nascono dalla manipolazione della terra con l’acqua e il fuoco. Vivono di vita propria integrandosi fra loro e tuttavia sottolineano la propria unicità.
Così, lo Studio/Fucina Bira, rimanda a una sensibilità originale, un punto ideale di congiunzione fra l’oriente e l’occidente, che deriva dai lunghi trascorsi dell’Artista col Giappone, inteso anche e soprattutto nel suo senso etico/estetico e spirituale.
Lo Studio si sviluppa su due piani, il primo adiacente alla strada dove si trova lo spazio creativo, il secondo nel sottosuolo, dove si trova una galleria adibita a spazio espositivo. Lo Studio è situato in uno dei palazzi più antichi del Centro Storico (palazzo Saluzzo), cornice splendida, che appartiene ad un altro Medioevo, e tuttavia perfettamente si lega ad una estetica fatta di vuoti, geometrie zen sostenute da pennellate di
inchiostro di china che sembrano colpi di spada Giapponese .

MappaStudioBira
_DSC2442.jpeg_DSC2514.jpeg_DSC2442.jpeg